Roberto Mascarucci

Roberto Mascarucci, è professore ordinario di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “G.d’Annunzio” di Chieti-Pescara e svolge attività di ricerca presso il DART (Dipartimento Ambiente Reti Territorio). Si occupa di progettazione del territorio e di fattibilità dei progetti di sviluppo; su questi temi ha pubblicato Pianificazione territoriale e spesa pubblica (Gangemi, Roma 1990), L’urbanistica efficace (Sala, Pescara 1995), Nuova programmazione e progetti di territorio (Sala, Pescara 2000), Vision. Territori d’Europa (Meltemi, Roma 2004), Goal Congruence. Il ruolo del territorio nelle visioni strategiche (Meltemi, Roma 2008), Fattibilità e progetto. Territorio economia e diritto nella valutazione preventiva degli investimenti pubblici (FrancoAngeli, Milano 2011).
È stato consulente del Settore Programmazione della Regione Abruzzo, dell’Unità di Valutazione (UVAL) del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica (oggi Ministero dello Sviluppo Economico) e di Sviluppo Italia (oggi Invitalia).
È Presidente del Corso di Laurea in Pianificazione del Territorio e dell’Ambiente, nonché rappresentante del Dipartimento nell’A.E.S.O.P. (Association of European Schools of Planning).