Cartoline

Scandagliamo territori, quartieri, gruppi formali e informali alla ricerca di quelle azioni che contribuiscono a migliorare il rapporto tra persone e spazi, una questione che ultimamente fa molto rumore. 

La diffusione incontrollata e globale di concetti, parole e immagini sul tema e le sue declinazioni suscita un bisogno di chiarezza e semplicità che richiede capacità di affondo e di sintesi. Per questo ci dedichiamo alla ricerca di quei pensieri o di quelle soluzioni, in scala umana, che rispondano a due domande: Come si fa? e Com’è andata quella volta? anche facendo incursioni in zone e località insolite e in campi di studio e di interesse non abituali. 

Lo facciamo perché, in quanto architetti e designer alle prese con l’ambiente costruito, siamo chiamati ad ascoltare e osservare le persone che vi circolano e vi vivono.

L’attenzione delle autorità e della maggior parte dei critici si concentra sulle operazioni plateali, sui progetti che promettono di cambiare l’organismo urbano in un solo colpo o radicalmente, ma noi sappiamo che l’interesse della gente è per l’aria che respira, per i rumori con cui convive, per il modo migliore per spostarsi dal punto A al punto B, per le piccole oasi di verde e di comunità. 

Crediamo così tanto nel valore di queste urgenze che le soluzioni capaci di risolverle o di offrire visioni alternative sono per noi i nuovi monumenti dell’ambiente costruito, sono i tesori di cui fare bottino durante le nostre scorribande. Per questo speriamo che nel futuro anche per loro, come per i monumenti nazionali, ci sia rispetto civico e della legge, che le persone coinvolte possano essere ascoltate e anche pagate per prendersene cura, che su di essi si scrivano libri o, per cominciare, Cartoline.

L’appuntamento è di martedì!

Post Scriptum:

Per definizione la cartolina è una corrispondenza epistolare aperta sia nel senso letterale del termine – può essere letta da chiunque – che in senso lato – è un messaggio che tiene vivo il dialogo, anche dai luoghi lontani – 

Per questo le cartoline sono da condividereinviare anche a noi!