Nell’ultimo decennio, LIStLab ha pubblicato più di 150 titoli e stampato oltre 60.000 copie, offrendo ai propri autori elevati standard qualitativi in termini di ideazione e costruzione del libro. Detto ciò, LIStLab è sempre lieta di ricevere nuove proposte editoriali. Le consolidate collane BABEL e BABEL International sono dedicate alla teoria e alla ricerca accademica nel contesto di Urban Design and Planning, Landscape Design, Architettura ed Industrial Design, aprendosi con favore anche ad aree ed approcci di ricerca alternativi.

Oggi, al fine di affrontare i nuovi problemi della cultura e dell’abitare contemporaneo, Listlab intende sviluppare tre nuove collane tematiche:

  • M120 – Meridiano 120, il quale ritrae i paesi e territori collocati intorno allo specchio d’acqua che separa l’Eurasia dall’Oceano Pacifico. L’obiettivo è di evidenziare nuove idee, nuovi punti di vista e, infine, nuove cartografie per guardare al mondo di oggi, un momento storico in cui l’Estremo Oriente non è più periferia culturale;
  • Enter the Anthropocene, il quale affronta l’Antropocene, ovvero l’impatto dell’uomo sulla geologia e l’ecosistema Terra, compreso, ma non limitandosi a, il cambiamento climatico. La collana cercherà di far luce sull’urbanizzazione globale e l’impatto di questa sui paesaggi del nostro pianeta;
  • The Digital Affairs, il quale mira a costruire un atlante delle potenzialità insite nelle nuove tecnologie, così come delle mutazioni che queste stanno portando ai luoghi in cui viviamo.

I volumi che rientrano in queste nuove collane tematiche verranno sottoposti ad almeno due membri del Comitato dei Revisori per il processo di peer review accademica prima di essere accettati da ListLab ed editati al fine della pubblicazione. 

In caso di validazione da parte dei peer reviewer, Listlab procederà con il supporto editoriale e grafico, al fine di adattare le pubblicazioni alla linea editoriale ed al mercato.

In caso di mancata validazione, la proposta verrà rimandata all’autore con le modifiche suggerite, oppure verrà notificata all’autore l’inadeguatezza della pubblicazione da parte di ListLab. Nel caso i volumi proposti non rientrino all’interno delle collane sopra specificate, Il Direttore Editoriale si prende carico di valutarli e di suggerire una revisione preliminare oppure la presa in carico diretta da parte del Comitato dei Revisori.

Gli autori che desiderano pubblicare un libro con ListLab possono sottoporre il loro progetto editoriale compilando e caricando il modulo presente in questa pagina. Chiediamo di prestare attenzione alla compilazione del modulo, in quanto fornisce le informazioni necessarie affinché il Comitato dei Revisori possa svolgere la propria attività. Nel caso il modulo sia incompleto, la pubblicazione non potrà essere presa in considerazione.

Una iniziativa speciale si terrà fino al 31 Maggio 2021. Infatti fino a questa data sarà possibile candidare la propria proposta editoriale a concorrere per ricevere supporto da ListLab per la pubblicazione. Per informazioni, leggere la Open Call for publishing projects within the context of the forthcoming books series M120 – Meridiano 120, Enter Anthropocene, and The Digital Affairs by ListLab publisher.

Segui le istruzioni per condividere con noi le tue idee e proposte in sei passi

PASSO 1

Scarica il form

PASSO 2

Compila il form

Inserisci tutti i campi del format. Se non disponi di tutte le informazioni esatte, ti preghiamo di fornirci dati approssimativi

PASSO 3

Salva il file in PDF

Ricorda: salva i tuoi file nel formato corretto

PASSO 4

Carica il tuo form

PASSO 5

Carica quattro Immagini

PASSO 6

Carica qui l'Indice

Rispondiamo a tutte le nuove proposte nel minor tempo possibile 

VI RINGRAZIAMO PER AVERCI SCELTO

Cerchiamo sempre di soddisfare le esigenze di tutti gli autori. Nel caso la vostra proposta avesse bisogno di un trattamento personalizzato, vi invitiamo a contattarci via e-mail o telefonicamente.