Francesca Camorali (Torino 1978). Architetto e PhD presso il Politecnico di Torino.
Con lo stesso Ateneo partecipa a diversi progetti di ricerca nazionali ed europei, tra i quali il PRIN 2006 coordinato da Bernardo Secchi, dal titolo “Infrastrutture per la mobilità e costruzione del territorio metropolitano: linee guida per il progetto integrato”. Dal 2009 è docente a contratto presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.
Dal 2005 fa parte dello Staff Progetti dell’Urban Center Metropolitano, dove lavora sui temi delle trasformazioni urbane e territoriali che interessano la città di Torino e più in generale la sua area metropolitana. Il lavoro svolto insieme allo Staff Progetti è pubblicato su riviste italiane e internazionali ed esposto in diversi convegni e mostre, tra le quali “Urban Promo” (Venezia), “Beyond Media” (Firenze, 2009), MIPIM (Cannes). Per l’Urban Center, nel 2008 partecipa alla mostra “TO11: Biografia di una città” (OGR, Torino), curando in particolare le sezioni dedicate alla fabbrica Fiat Mirafiori e agli scenari futuri dell’area metropolitana torinese.
Suoi scritti recenti sono stati pubblicati da List (2009), Electa (2008), Marsilio (2010) e sulle riviste “Territorio”, “Il Giornale dell’architettura” e “Ottagono”.
Francesca Camorali
