diid n.65

Design come Inventore

A cura di
Mario Buono, Francesca La Rocca

Autori
Mario Buono, Sonia Capece, Doriana Dal Palù, Claudia De Giorgi, Andrea Di Salvo, Caterina Cristina Fiorentino, Anna Gallo,
Francesca La Rocca, Sabrina Lucibello, Ilaria Mariani, Tonino Paris, Isabella Patti, Lucia Pietroni, Carlo Ratti, Chiara Scarpitti,
Paolo Tamborrini, Viviana Trapani, Lorena Trebbi, Umberto Tolino, Renata Valente

Il numero monografico racconta il design come inventore attraverso narrazioni, illustrazioni di approcci e sperimentazioni. Una mappatura della cultura del design utile a decifrarne la complessità progettuale, esplorarne i confini e tracciarne le possibili linee evolutive.
Pensare, inventare e produrre: la realtà – il mondo fisico e psichico – diviene materiale per un’indagine e interpretazione continue.
Per arrivare a risultati originali la ricerca del design “scompagina per riformulare”, attraverso la propensione a ridiscutere paradigmi, metodi e schemi consolidati. L’inclinazione alla sperimentazione e la tendenza alla contaminazione disciplinare consentono di definire il design “luogo privilegiato” non solo per l’invenzione ingegneristica, ma per la ricerca di nuovi comportamenti, nuovi universi materici e sensoriali in grado di riformulare in maniera inedita e radicale le relazioni tra uomo e artefatti.

Editorial

Alessandro Mendini > Tonino Paris

Think
Il design dell’invenzione > Mario Buono
Design, ingegno e immaginazione > Sabrina Lucibello
Il design tra invenzione, interpretazione, traduzione > Lucia Pietroni
Futurecraft: il design come inventore e agente mutageno > Carlo Ratti

Think gallery > Extra-ordinary > Francesca La Rocca

Make
Il suono nel design: un nuovo sottoambito disciplinare? > Doriana Dal Palù, Claudia De Giorgi
Hacking Meanings. Innovazione come invenzione quotidiana > Umberto Tolino, Ilaria Mariani
Ri-pensare con e per i sensi. Il growing design e il progetto con i materiali > Lorena Trebbi
Metodi, fenomeni e invenzioni performative > Renata Valente

Make gallery > Inventare materiali e processi > Sonia Capece

Focus
L’importanza di essere umano > Andrea Di Salvo, Paolo Tamborrini
Office Landscape tra avanguardia e tradizione > Caterina Cristina Fiorentino
Condivisione e contaminazioni creative nel melting pot londinese > Anna Gallo
Videogiochi sul design: elementi chiave di creatività vincolata > Isabella Patti
L’invenzione nel quotidiano > Viviana Trapani

Focus gallery > Invenzioni, interazioni, corpi > Chiara Scarpitti

Maestri
Pierre Chareau. La Maison de Verre > Tonino Paris

Maestri gallery