Sulla città futura

12,00

Verso il progetto ecologico

ISBN: 9788898774104 Categories: , Tags: , , Authors:

Description

Il nuovo secolo urbano, il secolo della rete e del digitale non diminuisce l’attrattività delle città che continuano a ricevere nuovi abitanti, soprattutto di nuove e differenti etnie in una diffusa mixitè sociale.
La crisi dell’urbanistica -disciplina che dal dopoguerra in poi ha tentato di regolare la crescita urbana- da tempo ha generato una fase di lunga riflessione, che oggi ripropone in forme e metodi nuovi, strategie sul futuro di chi vive, abita, lavora e si sposta nel “pianeta urbano”, nonchè sulla formazione dei progettisti. Il cambiamento di teorie
e prassi, iniziato anni addietro, approda oggi al “progetto ecologico”, con un approccio nuovo e sensibile, una maggiore attenzione verso la dimensione naturalistica, che si misura con risorse in meno e problemi in più. Nasce dunque dal fallimento di un modello urbanistico, che ci lascia in eredità l’odierna esplosione urbana, la nuova sensibilità degli urbanisti italiani, attraversa l’esperienza, il progetto e la formazione e propone, con questo primo volume di interviste e testimonianze, nuovi percorsi per i modelli urbani sostenibili.

Additional information

Collection

Tempi e temi

Date of publication

Languages

Pages

Size

12×18 cm

Autore