Torino Contemporanea

20,00

Guida alle architetture

ISBN: 9788895623443 Categorie: , Tag: , Authors: ,

Descrizione

100 architetture e i molti itinerari che ne emergono: la prima, vera Guida dell’architettura contemporanea di Torino, la città che più di tutte ha realizzato in Italia una importante trasformazione urbanistica con nuove realizzazioni di qualità urbana e architettonica.
Articolata per itinerari che si snodano dal centro storico all’area metropolitana, la guida e suoi percorsi offrono la possibilità di capire i nodi del cambiamento di Torino dentro la struttura urbana: dalle aree industriali dismesse, alle architetture destinate alla formazione e alla conoscenza, alla riqualificazione degli edifici barocchi e ottocenteschi.
Una Torino contemporanea che si ridefinisce in un’ottica di città europea, che si mostra tra le città italiane come quella che ha intrapreso i maggiori cambiamenti sostenuta da importanti contributi di architetti come Renzo Piano e Massimiliano Fuksas. Dal Lingotto al Palazzo della Regione, dalla Stazione di Porta Susa alla Reggia di Venaria Reale, le schede informative ci descrivono, avvalendosi di un importante apparato fotografico, l’idea architettonica, l’inserimento nel contesto urbano, le scelte formali della Torino media metropoli europea.

Informazioni aggiuntive

Autore

,

Pagine

Formato

125×175 mm

Lingua

,

Anno

Distribuzione