Federica Alcozer

Architetto e dottore di Ricerca in Progettazione urbana, territoriale ed ambientale. Svolge attività professionale nel campo dell’urbanistica dal 1993. Nel 2002 fonda lo Studio GAP associati, con cui affronta incarichi professionali e concorsi di pianificazione, di architettura e di management, incentrati sul tema del progetto urbano e del paesaggio e sugli strumenti atti a governera tali processi (piani urbanistici, masterplan, programmi, progetti, processi di partecipazione).
Dal 2002 si occupa di cooperazione territoriale europea. Attraverso ricerche e progetti di cooperazione, sono stati indagati contesti regionali, nazionali ed internazionali, che hanno offerto la possibilità di affrontare aspetti rilevanti nel dibattito nazionale ed internazionale su temi quali: governance, coesione territoriale, rigenerazione urbana, sviluppo locale.

E’ stata docente di corsi universitari e master e autrice di numerosi scritti.
Dal 2009 Membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica – Sezione Ligure
Dal 2008 Membro del German Marshall Fund of the United States, all’interno del Comparative Domestic Policy Program, come rappresentante per la città di Genova della Transatlantic Cities Network (TCN)
Dal 2008 External Examiner della University of Wales per il Master in Urban Management and Architectural Design
2005 – 2009 Consigliere dell’Ordine degli Architetti della provincia di Genova
2004 – 2006 Presidente dell’associazione Urban Regeneration